Posts in category Libri


Diario di viaggioLibriNord America

Mi racconti l’America? Libri consigliati

Caro, ti scrivo perché, persa nel mondo della letteratura americana, in crisi su cosa scegliere, come e per quale motivo, l’istinto mi ha spinto verso ciò che di più personale si incontra nell’arte della narrazione. Cosa c’è di più bello di poter umanizzare i grandi autori, di poter entrare nel loro mondo attraverso la porta principale, sbirciando tra la corrispondenza e i diari?

Read more 0 Comments
william blacker
EuropaLibriRacconti di viaggio

Transilvania: lungo la via incantata

William Blacker percorre l’Europa dell’Est quando le macerie del muro di Berlino sono ancora in terra. Giunge in Romania e quasi per caso scopre la regione del Maramures, in Transilvania, ritrovandosi in un mondo incontaminato tra contadini con tradizioni antiche sulle spalle e gruppi di rom colorati, spensierati e romantici. Da questa esperienza prende forma un romanzo sospeso tra viaggio e incanto, pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Adelphi.

Read more 0 Comments
UFO_gost_town_di_San_Zhi_taiwan_il_tuo_inzio_la_tua_fine
AsiaLetteratura di viaggioLibri

Il tuo inizio la mia fine

Alla fine degli anni ’70, il visionario architetto Yu Zi progettò un villaggio vacanze “retrofuturista” a Taiwan. Mai completato (a causa di misteriosi incidenti) né abitato, divenne famoso come la “UFO ghost town” di San Zhi. Francesco Zingoni racconta queste rovine (definitivamente demolite nel 2010) con uno spin-off del suo romanzo, “Demian Sideheart”, che vede il protagonista vagare nell’isola di Taiwan, alla ricerca di una donna scomparsa.

Read more 0 Comments
copertina libro_Demian Sideheart
IntervisteLibri

è una spiaggia o forse un deserto

La cosa che mi ha colpito di più leggendo “Demian Sideheart” è stata la capacità dell’autore di raccontare – incuriosendo – situazioni che potrebbero essere definite “universali” con ciò che di incredibile il protagonista vive nella sua Odissea. I flashback di Demian riferiti all’adolescenza rendono il quadro della sua ricerca completo, senza conoscere il Demian di quegli anni non si potrebbero capire o intuire quelli che sono i ricordi più recenti riferiti alla sua amnesia e quindi alla sua ricerca.

Read more 0 Comments
dimmi_che_giardino_hai_e_ti_dirï_chi_sei_Giappone
Arte&culturaLibri

dimmi che giardino hai…

Se diciamo “Italia” pensiamo alla pizza, alla pasta, al cappuccino. Se invece pensiamo alla Germania ecco materializzarsi un bel boccale di birra. Per la Russia c’è il colbacco, per la Grecia le case intonacate di bianco, per il Canada le foreste secolari, mentre per la Groenlandia gli igloo. Ogni Paese, insomma, ha i suoi elementi caratteristici, elementi che in un attimo ci possono parlare di qualcosa di basilare di quel luogo: della collocazione geografica per esempio, o della storia, del clima, delle tradizioni. Si tratta però di cose che ci raccontano solamente un aspetto di quelle singole culture, uno spaccato della loro quotidianità.

Read more 0 Comments