Ben Cohen e Jerry Greenfield, i fondatori di Ben&Jerry’s, sanno bene di essere due amici fortunati: dal 1978 conquistano ogni giorno milioni di persone facendo semplicemente ciò che amano, creare gelati. La loro magia è possibile anche grazie a chi, dai produttori ai clienti, sostiene e partecipa alla creazione del gelato più buono che c’è.

Per questo, sin dalla nascita, uno dei motti di Ben&Jerry’s è quello di “Ridare indietro alla comunità”, ovvero ripagare tutti quelli che supportano il brand, cercando di migliorare la qualità della vita su scala globale.

Da un approccio positivo e consapevole verso il prossimo nasce, dal 2011, Ben&Jerry’s for Good Ideas, iniziativa rivolta a imprese operanti nel sociale che, attraverso il sito www.benjerry.it, possono promuovere le buone idee che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.

Il sito italiano di Ben&Jerry’s diventa una vetrina virtuale aperta a tutti, nel quale segnalare, sostenere e votare reali Good Ideas che meritano di essere promosse. A 25 progetti, selezionati in base a criteri di originalità, impatto sociale e possibilità di sviluppo, il brand offre una donazione economica.

La scelta è affidata ad una giuria innovativa e democratica: a decretare le 25 Good Ideas, l’azienda e 10 ambassador Ben&Jerry’s, ragazzi e ragazze che conoscono molto bene i valori del brand. Ma anche gli utenti del sito, tramite una “like application”, possono esprimere il loro gradimento per il progetto che ritengono meritevole.

La partecipazione di imprese che forniscono servizi al cittadino ed il coinvolgimento di un pubblico attento e consapevole, attraverso i principali social network, hanno reso l’iniziativa un “caso” della Rete. Dopo il successo della prima edizione, da aprile 2012 (sostenuto da una campagna online dal 16 del mese), torna Ben&Jerry’s For Good Ideas. Con una novità per rendere la community ancora più attiva.

Quest’anno Ben&Jerry’s incoraggia gli utenti affinché realizzino un video che motivi la decisione di sostenere un progetto che partecipa all’iniziativa. Il contributo verrà caricato sia sulla home page che nella pagina personale dell’associazione sul minisito Good Ideas. Cosa aspettate? Ben&Jerry’s vi aspetta su www.benjerry.it per candidare, votare e diffondere le buone idee che sanno cambiare il mondo!

Ma “Ridare indietro alla comunità” vuol anche dire rispettare i soggetti coinvolti nella catena produttiva e il delicato equilibrio di Madre Natura, perché un pianeta più caldo fa sciogliere prima il gelato!

Ben&Jerry’s sceglie quindi il commercio equo certificato Fairtrade (lo standard che garantisce il rispetto delle colture locali, un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo e un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità), adotta misure che limitano la produzione di gas serra nella filiera e promuove il Caring Dairy, programma per un’industria sostenibile del latte.

Ben&Jerry’s: il gelato buono con tutti!