Avete in cantiere l’idea di fare un viaggio ma vi frenano fattori di tipo economici?

Momondo ha la soluzione per voi, basta seguire un utile vademecum per il viaggiatore risparmiatore. Dallo studio delle ultime statistiche provenienti dal comparatore di voli, il sito di viaggi momondo.it ci dice quando prenotare il volo, quale giorno partire e a quali orari.

ecco-come-trovare-i-voli-piu-economici-03Lo studio rileva che prenotando con 53 giorni di anticipo (poco meno di due mesi prima) i viaggiatori sono in grado di risparmiare in media il 29% sui voli aerei. Se arrivate sul rotto della cuffia e prenotate il vostro viaggio a ridosso della partenza, mi spiace ma non vi aspettate sconti di sorta. Sappiate inoltre che il terzo giorno prima della partenza è direttamente proporzionale al lunedì nero di Wall Street. Il vostro conto corrente registrerà un cospicua perdita.

Momondo ci consiglia anche il giorno della settimana con le tariffe più vantaggiose. Il martedì sembra essere il più fortunato. Per chi viaggia in questo giorno c’è un margine di risparmio pari al 29%.

Evitate voli pomeridiani. È un imperativo. Secondo il sito di viaggi, in fase di prenotazione è infatti importantissimo tenere in considerazione l’ora della partenza.  La fascia oraria tra le diciotto e la mezzanotte è quella più economica. È più costoso viaggiare di pomeriggio, con un 6% di risparmio, mentre i biglietti più cari si trovano di venerdì pomeriggio. Opzione weekend lungo, accesa.

Il viaggiatore navigato, che vuole risparmiare, sa però che a influire sui prezzi dei biglietti ci sono anche la compagnia aerea, il periodo dell’anno in cui si vuole viaggiare e l’aeroporto, tutti fattori che giocano un ruolo diverso per ogni rotta, e che bisogna tenere in considerazione.

«Secondo le nostre statistiche di viaggio dichiara il portavoce di momondo Lasse Skole Hansen Roma-New York è la rotta extraeuropea più popolare in Italia. Grazie al nostro strumento di previsione del volo, i viaggiatori possono valutare il miglior giorno della settimana, l’orario e la stagione in cui partire. Se gli utenti desiderano ottenere i risparmi più sostanziosi sul volo per New York, i nostri dati ci indicano che il mercoledì è il giorno migliore ma, allo stesso tempo, si dovrà prenotare il biglietto sessanta giorni prima della partenza su questa tratta in particolare, per assicurarsi il biglietto più economico».

Ma non c’è solo New York. Lo strumento di previsione di volo di momondo è disponibile su ottomila settecento rotte internazionali. I viaggiatori potranno trovare la previsione di volo in cima ai risultati di ricerca su momondo.it, dopo aver effettuato la ricerca per un volo.

Ecco la lista delle sei regole d’oro da seguire secondo momondo:

– Prenota il viaggio con 53 giorni d’anticipo per assicurarti i prezzi migliori (e potrai risparmiare in media fino al 29%)

– I biglietti sono generalmente più cari se acquistati 0 giorni prima della partenza.

 – Le partenze serali tra le 18 e la mezzanotte offrono le tariffe più convenienti

 – È solitamente più caro volare di pomeriggio

 – Il martedì è normalmente il giorno migliore per partire

 – Il venerdì risulta il giorno più costoso della settimana per viaggiare.

 Enjoy your flight.

 

momondo.it è un sito viaggi che mette a confronto miliardi di tariffe per la ricerca di voli low cost, hotel, noleggio auto e case vacanza. Con sede principale situata a Copenaghen, momondo è al servizio dei viaggiatori attraverso ventinove mercati internazionali. Le applicazioni di momondo per cellulare sono disponibili gratuitamente per Iphone, Android e Blackberry.