Uno dei segreti che ha reso così amati in tutto il mondo i nostri amici di Ben&Jerry’s è l’incredibile cremosità dei loro gelati, merito di una selezione accurata degli ingredienti, ad iniziare dal latte. Perché questi siano sempre della qualità migliore, il benessere delle mucche è fondamentale: Ben e Jerry sono sempre stati molto attenti a questo tema, come dimostrato dal programma per un’industria sostenibile del latte Caring Dairy, lanciato nel 2003.

Ma il benessere delle 23 milioni di mucche che abitano in Europa varia molto da Paese a Paese e purtroppo non esiste ancora una legge specifica che lo tuteli: molte mucche non possono ruminare all’aria aperta per mancanza di pascoli, soffrono di gravi problemi di salute come mastiti, azzoppamenti (dovuti a stalle troppo piccole o male attrezzate), infertilità, bassa aspettativa di vita. Per fare in modo che tutte le mucche da latte del Vecchio Continente possano vivere sane e felici, è arrivato il momento di fare qualcosa di concreto.

Supporting Better Dairy è la campagna promossa da Ben&Jerry’s, Compassion in World Farming (organizzazione senza scopo di lucro che promuove sistemi di produzione agricola sostenibili e rispettosi del benessere animale) e World Society for the Protection of Animals (WSPA – attiva in più di 50 nazioni e operativa con persone e organizzazioni impegnate nella difesa degli animali) che chiede l’introduzione di una Direttiva UE che tuteli il benessere delle mucche da latte europee.

Sembra scontato, ma mucche felici regalano latte di qualità migliore. Per questo è necessario offrire loro stalle confortevoli, buon foraggio, spazi dove pascolare e trattamenti adeguati. Ben&Jerry’s, Compassion in World Farming e World Society for the Protection of Animals chiedono ai cittadini europei di prendere una posizione sul tema, invitandoli a sostenere e aderire alla propria campagna. Più firme a favore verranno raccolte, più aumenteranno le possibilità di influenzare le scelte della Commissione Europea per l’approvazione di una legge specifica che tuteli il benessere di tutte le mucche della UE.

Per maggiori informazioni su come partecipare all’iniziativa, basta visitare il sito www.happycows.eu. Semplice, vero? Un gesto all’apparenza velocissimo, ma che può fare una grande differenza per tutte le nostre amiche mucche! Ecco un altro esempio di come Ben&Jerry’s sappia davvero di “Ridare indietro alla comunità”!

Ben&Jerry’s: il gelato buono davvero con tutti!