I viaggi ci portano in tutte la parti del mondo, ma la maggior parte delle innovazioni del settore travel avvengono dietro gli schermi dei nostri pc, tablet e smartphone. La massa di informazioni di cui disponiamo fa sì che ormai la maggior parte di noi vuole sapere tutto del paese e dei luoghi del nostro prossimo viaggio. E anche se siamo già stati in un certo paese non abbiamo certamente visitato tutti i luoghi che meritano di essere visti, a meno di chiamarsi Chris Guillebeau.

Oggi vi indicheremo cinque strumenti hi tech che potrete utilizzare per trasformavi in un perfetto ed efficientissimo viaggiatore 2.0, sempre informato, organizzato, attento al budget e felicemente libero dalla schiavitù del bagaglio, delle commissioni e degli imprevisti. Ecco quindi una lista di 5 nuovi prodotti della tecnologia che non possono mancare nell’equipaggiamento del viaggiatore.

TRIPIT

screenshot tript applicazione

Tripit è una piattaforma, disponibile anche su mobile, che organizza ed ottimizza per voi il vostro viaggio. E’ sufficiente inoltrare ad uno specifico indirizzo di posta elettronica le vostre mail di prenotazioni di voli, hotel, auto e eventuali biglietti di ingresso e in modo del tutto automatico otterrete un itinerario di viaggio personalizzato con calcolo degli spostamenti, degli itinerari migliori da seguire etc. Tripit è disponibile per Android e iOS ed è completamente gratuita, se non volete spendere poco meno di un euro per la versione senza pubblicità.

SEAT ALERT

screenshot seat-alerts applicazione

Altra app da tenere sullo smartphone è Seat Alert. Quante volte vi è capitato di prenotare un volo troppo tardi e ritrovarvi costretti in uno scomodissimo sedile centrale? Seat Alert monitora tutti i vostri voli e vi avvisa se si libera un posto al finestrino o sul corridoio, in base alle vostre preferenze e vi avvisa appena ne trova uno, in modo che possiate cambiare il posto in tempo utile prima della partenza.

MONEFYMONEY MANAGER

screenshot monefy applicazione

Quando si è in viaggio una delle cose che si riesce a tenere meno sotto controllo sono purtroppo le proprie finanze. Complice l’entusiasmo e le novità che si incontrano, è molto difficile resistere e non dilapidare somme ingenti quando siamo lontani da casa. Ogni volta che pagate per qualcosa inserite il dato sull’applicazione Monefy: vedere il totale e vari grafici a torta con la ripartizione delle vostre spese per settore vi farà capire quando state esagerando e cosa è che in particolare sta prosciugando le vostre finanze.

PACKLINK

screenshot packlink applicazione

Quando voliamo in Europa ormai scegliamo quasi sempre le compagnie low cost che hanno offerte vantaggiosissime rispetto a quelle tradizionali e che ci fanno risparmiare un bel po’ di euro. Però ogni servizio aggiuntivo su una low cost si paga salatissimo e ad esempio se dobbiamo imbarcare un bagaglio in stiva rischiamo di veder vanificato tutto il nostro risparmio. Oggi una soluzione molto economica è quella di spedire il bagaglio per corriere, che ce lo recapiterà direttamente in albergo risparmiandoci anche la fatica di trascinarcelo dietro; in questo modo, specialmente su tratte europee, è facile riuscire a risparmiare un bel po’ rispetto alle tariffe delle compagnie aeree. Packlink.it è un comparatore che confronta le tariffe di moltissimi corrieri espressi e individua quella più economica e vantaggiosa per le vostre esigenze; nel caso abbiate un bagaglio ingombrante potrebbe essere la soluzione per risparmiare a cui non avevate mai pensato prima d’oggi.

BLUESMART

screenshot bluesmart applicazione

Un viaggiatore 2.0 che si rispetti non può non avere una valigia smart. Bluesmart è il massimo da questo punto di vista: questa valigia è dotata di un gps che vi consente sempre di sapere dove si trova con un semplice click sul vostro cellulare. Inoltre ha un segnalatore che vi avvisa se la valigia si allontana da voi quando non dovrebbe, consentendovi di accorgervi immediatamente di un eventuale furto. Inoltre è dotata di una potente batteria all’interno, grazie alla quale potrete ricaricare il vostro cellulare fino a 6 volte tramite una presa usb. La app abbinata a Bluesmart inoltre è in grado di calcolare interessanti statistiche sui vostri viaggi e aiutarvi a organizzarli al meglio. La valigia ha una serratura digitale che può essere aperta solo con il vostro smartphone. Insomma un vero gioiello di tecnologia, che ha un solo difetto: ancora non è disponibile nei negozi, ma è comunque possibile prenotarla sul sito del produttore e aspettare poche settimane per la consegna.