Trecentonovantaquattro chilometri. Quindici tappe. Un solo obiettivo: camminare. Verso Roma, Canterbury, Gerusalemme, Mont Saint Michelles, non importa. L’importante è mettere un piede dopo l’altro e andare avanti, senza girarsi, concentrandosi sul fiato, entrando in sintonia con il proprio corpo, ascoltando la mente che ossigena i pensieri e tutto ciò che di incredibile si disegna intorno.

Il tratto della Francigena che attraversa la regione Toscana per noi di the Trip non è stato un semplice pellegrinaggio. Nessuno cercava dio anche se forse qualcuno l’ha trovato dopo qualche chilometro. La nostra è stata una ricerca di luoghi, persone e leggende da raccontare insieme a voi.

Nelle pagine di questo numero, che si presenta nella sua nuova veste grafica, troverete le storie di chi ha deciso di cominciare a camminare e ora non riesce più a farne a meno. Scoprire la Via che dalla Britannia porta a Roma è stato anche un viaggio attraverso il tempo.

Abbiamo incontrato Sigerico, l’abate di Canterbury che per primo descrisse la via Romea così come la conosciamo oggi. Siamo stati rapiti dai briganti per poi essere liberati dai Cavalieri del Tau, che proteggono queste strade dal primo Medioevo. Abbiamo parlato con Ghino di Tacco, il Robin Hood del Belpaese, che ci ha condotti all’interno della sua Rocca alle pendici del Monte Amiata. Siamo balzati nel virtuale a San Gimignano grazie al personaggio di uno dei videogiochi più venduti al mondo.

Abbiamo assaggiato lo zafferano della Val d’Orcia dove un piccolo produttore rende omaggio a questa spezia che fiorisce solo durante la luna crescente di ottobre.

Continuando a camminare, contando i ciottoli di pietra, guardando il sole e ascoltando i suoni della natura, il tempo si è dilatato trasformandosi in Labirinto. Un concentrato di pensieri, odori ed emozioni ci ha accompagnato da Acquapendente fino a Passo della Cisa, facendo di noi, instancabili viaggiatori e inguaribili sognatori, dei moderni pellegrini.

 

Un grazie particolare a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione

del numero° 21 di the Trip magazine.

Ilaria Di Biagio | ilariadibiagio.com

Cristina Vatielli | cristinavatielli.com 

Pietro Vertamy | ulixespicture.com

Francesco Van Straten | francescovanstraten.com

Marco Tortato | yorick-photography.com

Sara Rambaldi | sararambaldi.carbonmade.com

Ippolito Simion | sowhatpictures.com

Federico Marchi | hexavideo.it

Valerio Vinotti | hexavideo.it

Leon Chiro 

Gabriel Stabinger

Luciana Massaro

Giampiero Celani Piendlbach

Federica Araco

Claudia Bena

Riccardo Melito

Damiano Mencarelli

Orso di Pietra

Francesca Rosati

Il video è stato realizzato da Ippolito Simion, Federico Marchi, Valerio Vinotti

So What s.r.l. | sowhatpictures.com

HEXA VIDEO | hexavideo.it