illustrazione di Federica Di Carlo | federpillar.blogspot.it

 Gennaio:

NOVOLI (LE)
LA FÒCARA

La-Fòcara-2014-Novoli-eventi-puglia-the-trip-magazine

la Fòcara | Novoli (Lecce)


È la festa che infiamma il Salento in pieno inverno e che racchiude riti religiosi e cultura popolare e contadina, con le cerimonie in onore di Sant’Antonio Abate, ma anche elementi artistici, musicali ed enogastronomici. La giornata clou è il 16 gennaio e vede in scena la tradizionale bardatura, la benedizione degli animali e lo spettacolo piro musicale con la vera e propria accensione della Fòcara.

fondazionefocara.com

 Febbraio/Marzo:

PUTIGNANO (BA)
CARNEVALE DI PUTIGNANO

carnevale-putignano-eventi-puglia-the-trip-magazine

i carri al Carnevale di Putignano | Putignano (Bari)

Il carnevale di Putignano è il più antico d’Europa ed è giunto quest’anno alla seicento ventesima edizione. Ricco di eventi e tradizioni, trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto.Una festa di maschere di carattere, gruppi mascherati, ma soprattutto carri allegorici. I Giganti di Cartapesta sono vere e proprie opere d’arte che i maestri cartapestai realizzano nelle fucine dei capannoni, laboratori storici e affascinanti.

carnevalediputignano.it

 Aprile:

BARI
BIF&ST

Bif&st-Bari-eventi-puglia-the-trip-magazine

BIF&ST | Bari

Festival cinematografico ideato da Felice Laudadio e presieduto da Ettore Scola, propone un ricco cartellone di eventi: film in concorso, anteprime nazionali e internazionali, retrospettive, cortometraggi, documentari, mostre, seminari e una serie di eventi speciali che celebrano il cinema in tutte le sue forme di espressione.

bifest.it

 Aprile/Maggio:

LECCE
FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

festival-del-cinema-europeo-lecce-eventi-puglia-the-trip-magazine

Claudia Cardinale nel Gattopardo | Festival del Cinema Europeo | Lecce

Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa cento film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti paesi europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti.Ogni anno accoglie a Lecce numerosi ospiti internazionali che intervengono per presentare i loro film e incontrare il pubblico.

festivaldelcinemaeuropeo.it

Maggio/Giugno:

TARANTO
PALIO DI TARANTO

palio-di-taranto-eventi-puglia-the-trip-magazine

il palio di Taranto

Si tratta di un palio marinaro, una regata di dieci barche a remi in legno, ognuna rappresentante un rione della città. Alla gara remiera si affiancano anche il Trofeo Interforze, il Torneo delle circoscrizioni e la regata velica classe Trident. Il Palio si conclude con la Serata di Gala che si svolge ogni anno nel magnifico scenario del Castello Aragonese tra sfilate di moda, musica e spettacolo.

palioditaranto.it

Giugno:

TUTTA LA PUGLIA
MASSERIE SOTTO LE STELLE

domenico-zagaria-masserie-sotto-le-stelle-eventi-puglia-the-trip-magazine

Masserie sotto le stelle | Puglia | foto di Domenico Zagaria

Protagonista assoluto di Masserie sotto le Stelle è la Puglia rurale. Le Masserie Didattiche della Regione Puglia aprono le loro porte offrendo la possibilità di trascorrervi la magica notte del solstizio d’estate, sotto il chiarore delle stelle. Laboratori e percorsi didattici che vanno dalla preparazione del formaggio e delle orecchiette alle marmellate e le conserve, tutto secondo le antiche tradizioni della cultura contadina.

masseriesottolestelle.com

BARI
FESTA DEI POPOLI

festa-dei-popoli-bari-eventi-puglia-the-trip-magazine

la Festa dei Popoli | Bari

La manifestazione, organizzata dal Centro interculturale Abusuan con i Missionari Comboniani, numerose comunità straniere, associazioni, cooperative, ONG, gruppi del mondo clericale e Cgil di Bari, offre incontri, musica, danza, attività per bambini, cucina etnica. Festa dei Popoli è da anni un momento di condivisione tra la comunità pugliese e le comunità straniere. Intercultura, pace, dialogo e legalità.

abusuan.com

TUTTA LA PUGLIA
PUGLIA OPEN DAYS

puglia-open-days-eventi-the-trip-magazine

le mura di Ostuni | Puglia Open Days

Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario. Con l’estate arriva l’appuntamento con Puglia Open Days, il programma di attività gratuite che, da luglio a settembre, invita a scoprire le meraviglie regionali. I tre temi principali: arte, natura e gusto. Nei lunghi fine settimana, dal giovedì al sabato, valorizzazione e fruibilità si declinano in iniziative che si svolgono in contemporanea in tutta la regione.

pendays.viaggiareinpuglia.it

TRICASE (LECCE)
SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

TRICASE-di-Daniele-Met-siff-salento-international-film-festival-eventi-the-trip-magazine

Tricase | SIFF Salento International Film Festival foto di Daniele Met

Con unprogetto che si caratterizza per l’alta qualitàdei contenuti e un attento lavoro di ricerca delle espressioni culturali contemporanee, il SalentoInternational Film Festival è uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi della regione.La storia e la bellezzanaturale di Tricase fanno da cornice a un evento che ci parla dimondi lontani. Da alcuni anni il SIFF organizza anche un tour in giro per il mondo, dove presenta una selezione del suo Best of the Fest.

salentofilmfestival.com

Luglio:

POLIGNANO A MARE (BA)
IL LIBRO POSSIBILE

il-libro-possibile-polignano-a-mare-eventi-the-trip-magazine

Il Libro Possibile | Polignano a Mare (BA)

santa-domenica-notte-delle-luci-scorrano-eventi-puglia-the-trip-magazine

La rassegna estiva a ingresso libero si conferma importante approdo possibile per la letteratura nel panorama d’offerta culturale e turistica della Puglia e di tutto il Mezzogiorno. Un programma fitto d’incontri e dibattiti, dove ogni libro è il punto di partenza per ragionare con il pubblico su temi di stringente attualità e d’interesse civile e sociale.

libropossibile.com

SCORRANO (LE)
SANTA DOMENICA – NOTTE DELLE LUCI

Le luminarie rappresentano una delle forme più belle dell’artigianato artistico dell’Italia meridionale. Il 5 luglio Scorrano è illuminato dalla spettacolare accensione dei nuovi e grandiosi addobbi con fuochi d’artificio, musica e altri incredibili effetti speciali. Il 6 luglio la festa di Santa Domenica è un esempio classico di festa patronale.

santadomenicascorrano.it

Luglio – Settembre:

MARTINA FRANCA (TA)
GHIRONDA SUMMER FESTIVAL

ghironda-summer-festival-martina-franca-eventi-puglia-the-trip-magazine

Ghironda Summer Festival | Martina Franca (TA)

Una rassegna che annulla le differenze etniche, sociali e di lingua per esplorare tradizioni, costumi e usanze di popoli spesso distanti tra loro ma che, improvvisamente, si ritrovano a parlare la stessa lingua. Un idioma, la musica, capace meglio di ogni altro codice di incoraggiare la socializzazione, obiettivo principale del progetto Ghironda.

laghironda.it

Luglio – Agosto:

MARTINA FRANCA (TA)
FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA

mimmo-laera-Festival-della-Valle-d'Itria-eventi-puglia-the-trip-magazine

Festival della Valle d’Itria | Martina Franca (TA) | foto di Mimmo Laera

Il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca è nato nel 1975 su iniziativa di un gruppo di appassionati musicofili e oggi offre un programma di grande rilievo, che ne conferma l’importanza nel panorama internazionale. La manifestazione ha contribuito all’affermazione di artisti che hanno scritto la storia dell’interpretazione e ha ottenuto per ben cinque volte l’ambito riconoscimento del Premio Abbiati da parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali italiani.

festivaldellavalleditria.it

MESAGNE (LE)
APULIA BAL FOLK – ZINGARÌA

apulia-bal-folk-mesagne-eventi-puglia-the-trip-magazine

Apulia Bal Folk – Zingaria | Mesagne (LE)

Un festival internazionale di musiche e danze popolari che appartiene al genere bal folk diffuso soprattutto al Nord e in Francia. Gruppi e tradizione del Sud si incontrano e dialogano con compagnie di altre regioni italiane e straniere, soprattutto occitane, balcaniche, greche, israeliane e afro brasiliane, suonando e ballando sino alle prime luci dell’alba.

zingaria.com

Luglio/Agosto:

LECCE
LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL

locomotive-jazz-festival-lecce-eventi-puglia-the-trip-magazine

Locomotive Jazz Festival | Lecce

Si intitola ChiarOscuro la nona edizione del Locomotive Jazz Festival, che quest’anno si sposta a Lecce. Chiaro e Scuro sono percezioni opposte solo nello sguardo, ma la musica, fra tutte le arti, è l’unica a non aver bisogno degli occhi. Da qui i concerti al buio all’Anfiteatro Romano per ascoltare la musica senza la distrazione degli occhi. Tra gli altri appuntamenti L’Alba in Jazz, dalle 4:30 del mattino fino al sorgere del sole e From Station To Station, il viaggio jazz in treno nel Salento.

locomotivejazzfestival.it

Agosto:

ANDRIA (BT)
FESTIVAL INTERNAZIONALE CASTEL DEI MONDI

castel-dei-mondi-andria-eventi-puglia-the-trip-magazine

Festival Internazionale Castel di Mondi | Andria (BT)

Il Castel dei Mondi, festival del teatro sperimentale contemporaneo e d’avanguardia, riesce a mantenere un riuscito equilibrio tra presenze internazionali e nazionali, tra nomi noti e realtà emergenti. Tre le sezioni: internazionale e progetti speciali, nuova drammaturgia e quella off dedicata alla musica, con insoliti e bizzarri appuntamenti il mattino, il pomeriggio e la sera, per chiudere le giornate di spettacolo. Un festival ricco, di qualità, radicato nel suo territorio ma di grande respiro internazionale.

festivalcasteldeimondi.it

MAGLIE (LE)
MERCATINO DEL GUSTO

Danza, musica, masserie didattiche, laboratori, libri, vino, birra e tanto buon cibo sono gli ingredienti principali del Mercatino del gusto di Maglie. Circa novanta bancarelle di espositori regionali dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi del paese, testimoni della biodiversità straordinaria della Puglia.

mercatinodelgusto.it

CARPINO (FOGGIA)
CARPINO FOLK FESTIVAL

carpino_folk_festival_carpino_eventi_puglia_the_trip_magazine

Carpino diventa una città-teatro per accogliere decine di migliaia di amanti della musica tradizionale e non. Il suo leggendario spazio è Piazza del Popolo, il cuore degli spettacoli all’aperto. Gli spettatori, spesso in vacanza e lontani da casa, trascorrono diversi giorni a Carpino per vedere gratuitamente i concerti in calendario e per partecipare alle performance creando un dialogo originale.

carpinofolkfestival.com

CISTERNINO, LOCOROTONDO, CEGLIE MESSAPICA E MARTINA FRANCA (VALLE D’ITRIA)
FESTIVAL DEI SENSI

festival-dei-sensi-convento-s-maria-della-purità-suore-agostiniane-martina-franca-eventi-puglia-the-trip-magazine

il convento delle Suore Agostiniane Santa Maria della Purità | Martina Franca | Festival dei Sensi

In un’intrigante caccia al tesoro tra le più belle masserie e i più curiosi angoli di Cisternino, Locorotondo, Ceglie Messapica e Martina Franca, il Festival propone inusuali letture di argomenti impalpabili in compagnia di umanisti, scienziati e artisti. Da mattina a notte fonda, tre giorni costellati di lezioni, mostre, laboratori. Anche per i bimbi.

festivaldeisensi.it

Novembre:

NOCI (BA)
BACCO NELLE GNOSTRE

bacco-delle-gnostre-noci-eventi-puglia-the-trip-magazine

Bacco delle Gnostre | Noci (BA)

Bacco nelle gnostre, vino novello e caldarroste in sagra, appuntamento imperdibile per gli enoturisti di tutta Italia, si svolge nel cuore della Murgia, a Noci. Nei vialetti e nelle principali piazze nocesi si ritrovano le migliori cantine pugliesi che presentano il vino nuovo abbinato a una proposta gastronomica ricca e rappresentativa della tradizione. E poi i concerti, le mostre e i giochi degli artisti di strada. In alto i calici, a Noci si brinda a Bacco.

formichedipuglia.it

NOTTE DELLA TARANTA
Grecìa Salentina (LE)
Festival itinerante 5 > 20 Agosto
Melpignano (LE)
Concertone finale 23 Agosto

comune-melpignano-notte-della-taranta-eventi-puglia-the-trip-magazine

la Notte della Taranta | Melpignano | foto concessa dal Comune di Melpignano

La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto Diego Carpitella, in quindici anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. Diverse le tappe fondamentali che ne hanno scandito l’evoluzione: nel 2000 è nato il Festival Itinerante, una rassegna dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina, che oggi coinvolge quindici comuni (gli aderenti all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, più i centri di Lecce, Galatina, Alessano e Cursi) e richiama nel complesso quasi centomila spettatori, incarnando un grande viaggio di avvicinamento al Concertone principale; nel 2004, con Ambrogio Sparagna, è nata l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, eclettico testimone culturale attivo tutto l’anno nel nostro Paese e nel mondo.

Il festival culmina con il Concertone finale di Melpignano, capace di coinvolgere da solo ormai circa centocinquantamila spettatori, e seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale del giorno precedente, si caratterizza in maniera del tutto originale e innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento incrociandone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali, avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti locali del momento, insieme a ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.

lanottedellataranta.it