Il Festival Internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea, Spring Attitude, dal 14 al 16 maggio torna ad attraversare come una ventata di freschezza le vie della capitale.

Con più di 40 ore di musica, questa sesta edizione ospiterà 28 tra i migliori artisti e dj provenienti da tutto il mondo coinvolgendo alcuni luoghi istituzionali, normalmente preclusi a eventi come questi.

«Appena conclusa l’edizione 2014 avevamo le idee molto chiare su come avremmo dovuto costruire quella del 2015», spiega Andrea Esu, direttore artistico della rassegna e tra gli ideatori della serata romana L-Ektrica, che per dieci anni ha animato i martedì dell’Akab, un noto locale di Testaccio. «L’obiettivo principale era trovare location adeguate a un posizionamento maggiormente culturale e istituzionale. Il Maxxi e La Pelanda/Factory rispondevano perfettamente a questo requisito e siamo contentissimi che abbiano accolto con grande entusiasmo il nostro progetto».

Insieme al consolidato Spazio Novecento i due storici musei della capitale per l’occasione si trasformeranno in veri e propri dance floor per accogliere eventi dedicati alla musica elettronica e alle nuove sonorità della scena contemporanea.

«Sono molto soddisfatto dei nomi che ho scelto per il programma 2015: a mio avviso rispecchiano al meglio lo stile Spring Attitude che è colorato come la primavera. Mi fa particolarmente piacere essere riuscito a coinvolgere anche il meglio che l’elettronica italiana ha da offrire in questo periodo. Dico spesso che un Festival italiano ha l’obbligo di promuovere i talenti nostrani che spesso non hanno nulla da invidiare ai grandi nomi stranieri», continua Esu.

I risultati ottenuti nelle edizioni passate confermano l’elevato livello della rassegna: «La risposta da parte del pubblico è ottima: il Festival negli ultimi anni ha avuto una crescita costante, siamo passati dalle quattromila presenze del 2013 alle oltre settemila del 2014».

E, anche quest’anno, si prevede un’intensa affluenza: se volete evitare la fila è possibile acquistare on line lo speciale abbonamento PASSPORT e ritirarlo al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo mercoledì 13, dalle 11,00 alle 19,00) e giovedì 14 maggio, dalle 11,00 alle 17,00.

 

PROGRAMMA:

giovedì 14 maggio MAXXI – 20.00 / 00.30

JOHN TALABOT dj

DEAN BLUNT live

CUT HANDS live

YAKAMOTO KOTZUGA live

 

Artisti visivi

ROBERT HENKE performs DUST

EDWIN VAN DER HEIDE presents LSP

 

venerdì 15 maggio MACRO TESTACCIO – LA PELANDA & FACTORY – 22.00 / 03.00

SBTRKT dj

CLAP! CLAP! live

AMBASSADEURS live

ROMARE live

GLASS ANIMALS live

SHIGETO live

POPULOUS live

REDINHO live

DJ KHALAB live

 

Sabato 16 maggio MACRO TESTACCIO – LA PELANDA (pomeriggio) – 14.00 / 21.00

SCRATCH PERVERTS dj

LA BATTERIA live

GODBLESSCOMPUTER live

NINOS DU BRASIL live

 

sabato 16 maggio SPAZIO NOVECENTO – 22.00 / 06.00

APPARAT dj

SIRIUSMODSELEKTOR live

PORTICO live (3k + 15% 3d + 1.5k volo + hotel = 5500) CONFERMATO ok volo – chiesto rider

BATHS live

KELELA live

DOLDRUMS live

DRINK TO ME live

OMOSUMO live

YOUAREHERE live

springattitude.it

www.facebook.com/Springattitude

Per informazioni e abbonamenti: info@springattitude.it