Se siete alla ricerca di un tour natalizio insolito e romantico, che combini la passione per i viaggi con l’amore per la letteratura, non lasciatevi sfuggire le Christmas Dickensian Walks organizzate per tutto dicembre dal museo dedicato a uno degli autori più significativi dell’Ottocento inglese: Charles Dickens.

Partendo dal 48 di Doughty Street, dove è la casa che vide nascere alcuni suoi celebri romanzi, come Oliver Twist, Il Circolo Pickwick e Nicholas Nickleby, sarete guidati tra pub, vecchi antiquari, taverne e vicoletti fumosi fino ad arrivare, dopo circa due ore, alla St.Paul’s Cathedral. L’atmosfera di una delle capitali europee più suggestive durante le feste sarà arricchita con letture di alcuni brani tratti dall’immortale racconto A Christmas Carol, del 1843.

Il museo dedicato allo scrittore è molto attivo sul territorio e organizza tour come questi tutto l’anno: «Si è appena conclusa una mostra sulla Londra dickensiana – spiega il Segretario Generale Onorario della Dickens Fellowship, Paul Graham – ed è in preparazione un evento per celebrare il centocinquantesimo anniversario della pubblicazione di Il nostro comune amico, per cui ci saranno due London Walk, una nell’East End e una a Brentford, nei luoghi del romanzo».

È da poco stata presentata anche una app, Dickens Trail, creata in partenariato con Exhibition Road Cultural Group e Seren Partners che propone itinerari suggeriti da quattro personaggi dei suoi libri.

Seguendo Abel Magwitch, l’evaso di Belle speranze, Artul Dodger, il capobanda dei piccoli borseggiatori, o Nancy, la cameriera prostituta, amica e protettrice di Oliver Twist, sarà possibile girovagare per Seven Dials, Jacob’s Island e dal Foundling Hospital fino alla Cleveland Street Workhouse. Questi luoghi, un tempo malfamati e pericolosi, ispirarono lo scrittore nel trattare forti temi sociali, come la condizione degli orfani e dei poveri nell’Inghilterra di primo Ottocento. Gli amanti dell’intrattenimento potranno invece rilassarsi in compagnia del vecchio Pickwick, fondatore del circolo omonimo, visitando pub, ristoranti e i locali londinesi più alla moda.

Christmas Walks (solo a dicembre): lunedì e venerdì alle 15,00, mercoledì alle 11,00 e alle 17,00.

London Walks (tutto l’anno): mercoledì, alle 11,00 e alle 17,00.

dickensmuseum.com

dickenstrails.co.uk

Canto-natale-innocenti-dickens-app-londra-the-trip-magazine