Tempo di lettura: 1 min

Oggi vi consigliamo 3 film caposaldo del cinema di viaggio, film che speculano sull’approccio anche filosofico del nomadismo e dei viaggi itineranti.

1.Thelma & Louise 

Questa storica pellicola di Ridley Scott, ha vinto un Oscar nel 1992 per la miglior sceneggiatura. Primo tra i film “buddy” e on “the road” racconta la storia di una coppia di amiche in fuga per il sud degli Stati Uniti fino al Messico, dopo aver ucciso una ragazzo che aveva tentato di stuprare una delle due. Un viaggio di latitanza, alla ricerca di una libertà anche di genere, confinata ancora da quegli schemi sociali che inquadravano il ruolo della donna (soprattutto della casalinga interpretata da Loise) all’interno di margini ben precisi. Un viaggio di metamorfosi e amicizia recitato da due attrici eccezionali.

2. Captain Fantastic

Il film racconta la storia di Ben che ha creato un paradiso per sé e per i suoi sei figli nelle fitte foreste della costa occidentale degli Stati Uniti. In questo contesto primordiale li alleva per diventare individui forti, competenti e indipendenti. Ma un evento improvviso costringe la strana famiglia a lasciare la loro casa sicura e tornare alla civiltà e Ben deve difendere la sua scelta di vita per tenere con sé i suoi figli. Un Viggo Mortensen eccezionale che interpreta la filosofia di vita di una famiglia refrattaria ad ogni uso della tecnologia, anticlericale e avversa al consumismo contemporaneo, una famiglia dove a tavola si parla di marxismo e si festeggia il compleanno di Noam Chomsky al posto del Natale. Imperdibile!

3. Nomadland

Triplice Oscar nel 2020 per questo film che vede l’eccezionale protagonista Frances McDormand nell’ adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017).Una storia che narra la realtà di una comunità invisibile di nomadi moderni che, per scelta o necessità, vive in camper e furgoni, al di fuori delle convenzioni sociali svolgendo lavori stagionali. Ironico e commovente.

di Samyra Musleh
Foto copertina Kevin Schmid on Unsplash

 

 

 

Articolo precedenteVigo, tra celti, pirati e percebes
Articolo successivoEscursioni mozzafiato in mountain bike immersi nella natura lucana
Samyra Musleh - Chief Editor
Antropologa, divulgatrice scientifica e content manager è caporedattrice per ThetripMag a tempo pieno. Ibrida dalla nascita, metà italiana e metà giordano palestinese, vive rincorrendo la cosa che ama di più: andare a caccia dei vocaboli giusti per raccontare storie che rimangano impresse. Ama la natura ma anche la tecnologia, i contesti multiculturali, il giornalismo d’inchiesta e i libri di fantascienza. È sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da sperimentare e posti nuovi da conoscere. Iperattiva e versatile, prova a reinventarsi ogni giorno per non soccombere alla giungla urbana che la circonda insieme al suo fidato compagno di vita a 4 zampe.