Il nuovo decreto sul Green Pass introduce un cambiamento importante per il mondo del turismo che sarà in vigore dal 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022 (per ora).
Anzitutto è stato introdotto il Super Green Pass, un nuovo certificato che si ottiene solo con la guarigione o la vaccinazione e non più con un tampone antigenico o molecolare negativo risalente rispettivamente a 48 o 72 ore.
Trasporti
Il Green Pass “base” sarà esteso anche ai mezzi di trasporto pubblico locale (bus, pullman e metropolitane) e per accedere ai mezzi di trasporto regionali, come gli Intercity. Fino ad ora serviva solo per viaggiare su treni ad alta velocità, navi o aerei.
Strutture ricettive
Anche per entrare in hotel servirà il Green Pass “base”, ma ricordate che anche in zona bianca, per partecipare a matrimoni, eventi o feste anche se ospitati in una struttura ricettiva occorre sempre di Green Pass rafforzato.
In breve, il Green Pass rafforzato è essenziale per (in tutte le zone):
- Spettacoli
- Spettatori di eventi sportivi
- Ristorazione al chiuso
- Feste e discoteche
- Cerimonie pubbliche
Viaggi all’estero
Non ci sono novità, invece, per i viaggi all’estero. Resta valida la normativa in vigore per i rientri in Italia e occorre presentare attenzione alle singole restrizioni anche dei Paesi in entrata.
Mi raccomando quindi di:
- Compilare sempre il Passenger Locator Form digitale (dPLF) europeo (clicca qui)
- Controllare i corridoi turistici Covid Free
- Controllare i siti delle singole ambasciate/consolati per eventuali quarantene e regole di accesso.
di Samyra Musleh
Foto copertina di sentidos humanos on Unsplash