Tempo di lettura: 1 min

Oggi vi parliamo di tre dei nostri appuntamenti imperdibili annuali, i festival di viaggio, con la speranza che questo sia l’anno buono per tornare a parteciparvi ed essere ispirati come sempre.

  • Il Festival di Viaggio di Pisa vede la sua prima edizione nel 2013 e nasce dalla passione di Alessandro Agostinelli, giornalista e viaggiatore. Nel 2005 insieme a Stefano Rejec, altro viaggiatore seriale, maturò l’idea di dare vita al primo festival, in Italia, dedicato al tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni. Un festival multidisciplinare, multisensoriale e per tutte le generazioni. Musica, mostre e cibo di ogni parte del mondo per superare le diversità linguistiche e culturali. Si svolge tra settembre e ottobre.
  • Il Festival della Letteratura di Viaggio a Roma con accesso gratuito è un momento speciale per scrittori e amanti del settore. Promosso dalla Società Geografica Italiana arriverà alla sua 13a edizione il prossimo ottobre. Non vediamo l’ora.
  • L’UlisseFest è proprio la “festa del viaggio”, ideata dal grande marchio Lonely Planet e organizzata dalla casa editrice EDT per la prima volta nel 2018. Un’occasione imperdibile per riflettere ogni anno su nuovi spunti, connessioni e riletture di luoghi che mutano forma a seconda dell’occhio che li guarda. Un festival “dove si balla, si canta, si ride, si cammina si pedala e si impara”. A luglio a Pesaro.

di Samyra Musleh
Foto copertina di Annie Spratt on Unsplash

Articolo precedenteQuando il grottesco diventa arte: il Parco dei Mostri di Bomarzo
Articolo successivoWorking Holiday in Australia fino a 35 anni anche per gli italiani!
Samyra Musleh - Chief Editor
Antropologa, divulgatrice scientifica e content manager è caporedattrice per ThetripMag a tempo pieno. Ibrida dalla nascita, metà italiana e metà giordano palestinese, vive rincorrendo la cosa che ama di più: andare a caccia dei vocaboli giusti per raccontare storie che rimangano impresse. Ama la natura ma anche la tecnologia, i contesti multiculturali, il giornalismo d’inchiesta e i libri di fantascienza. È sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da sperimentare e posti nuovi da conoscere. Iperattiva e versatile, prova a reinventarsi ogni giorno per non soccombere alla giungla urbana che la circonda insieme al suo fidato compagno di vita a 4 zampe.