Tempo di lettura: 1 min

Il suono della città in lontananza, il cielo che cambia in fretta sotto i vostri occhi, e un panorama gotico che si accende all’improvviso. Se siete alla ricerca di un luogo magico e suggestivo da visitare durante il vostro soggiorno a Edimburgo, non potete perdervi Calton Hill. Si tratta di una collina situata nel centro della città, da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato sul castello, sul mare e sui monumenti storici. Calton Hill è anche un luogo ricco di storia e cultura, infatti ospita diversi edifici e monumenti di interesse, come il National Monument, il Nelson Monument e l’Observatory House. Inoltre, è uno dei migliori posti per ammirare il tramonto a Edimburgo, un’esperienza che vi lascerà senza fiato.

Per raggiungere Calton Hill potete scegliere tra diverse opzioni. La più semplice è prendere il tram dalla stazione di Waverley e scendere alla fermata York Place, da cui si raggiunge la collina in pochi minuti a piedi. Un’altra possibilità è salire a piedi dalla Royal Mile, seguendo le indicazioni per Regent Road e poi per Calton Hill. Si tratta di una passeggiata di circa 20 minuti, ma ne vale la pena per ammirare il paesaggio lungo il percorso. Infine, potete anche prendere un autobus da Princes Street e scendere alla fermata Waterloo Place, vicino all’ingresso della collina.

Una volta arrivati in cima a Calton Hill, potete esplorare i vari monumenti e godervi la vista. Vi consigliamo di andarci verso il tardo pomeriggio, in modo da poter assistere al tramonto. Il cielo si tinge di colori incredibili, dal rosa al viola al rosso, e crea un contrasto spettacolare con le silhouette dei monumenti e della città. È un momento di pace e bellezza, che vi farà sentire parte di un quadro vivente.

Testi e fotografie di Marco Barretta

Articolo precedenteSami e renne: una storia d’amore e minacce nella Lapponia svedese
Articolo successivoI Gipeti delle Alpi francesi – un equilibrio tra vita e morte
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.