Se siete alla ricerca di una meta affascinante e ricca di storia per il vostro road trip in Scozia, non potete perdervi il Castello di Dunvegan, situato sull’isola di Skye. Questo castello è il più antico della Scozia ad essere abitato in maniera continua dallo stesso clan, i MacLeod, che lo occupano da oltre 800 anni . Il castello si erge su uno sperone roccioso che domina il Loch Dunvegan, offrendo una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
Il castello è aperto al pubblico dal 1933 e offre la possibilità di visitare le sue sale riccamente decorate, che riflettono i diversi stili architettonici e i gusti dei capi clan che lo hanno costruito e rinnovato nel corso dei secoli. Tra le attrazioni principali ci sono la Fairy Flag, una bandiera leggendaria che si dice porti fortuna al clan, la Dunvegan Cup, una coppa d’argento del XV secolo donata dai re d’Irlanda, e il Fairy Tower, una torre del XVI secolo che ospita le camere da letto dei capi clan.
Il castello è circondato da un bellissimo parco in stile vittoriano, dove si possono ammirare varietà di piante esotiche grazie alla Corrente del Golfo. Il parco offre anche la possibilità di fare delle passeggiate lungo il lago o di salire a bordo di una barca per avvistare le foche che vivono nelle vicinanze.
Per raggiungere il castello di Dunvegan, potete seguire la strada A87 che attraversa l’isola di Skye da sud a nord, e poi svoltare sulla A850 in direzione di Dunvegan. Il castello si trova a circa un miglio a nord del villaggio, ed è ben segnalato. Il costo del biglietto è di 14 sterline per gli adulti e 9 sterline per i bambini, e include l’accesso al castello e al parco.
Il castello di Dunvegan è una tappa imperdibile per chi vuole scoprire la storia e la cultura del clan MacLeod e della Scozia in generale. Non lasciatevelo sfuggire!
Testi e fotografie di Marco Barretta