Si parte per un luogo magico e affascinante tra le verdi terre della Scozia: l’Old Man of Storr. Si tratta di una formazione rocciosa alta circa 55 metri, situata nella penisola del Trotternish, nell’isola di Skye. L’Old Man of Storr è una delle attrazioni più famose e fotografate di Skye, e ha una storia ricca di leggende e misteri.
L’origine geologica dell’Old Man of Storr risale a milioni di anni fa, quando una frana creò questi spuntoni di roccia basaltica che si stagliano sul paesaggio circostante. Ma secondo le tradizioni popolari, l’Old Man of Storr ha una natura ben diversa. Alcune leggende raccontano che fosse il pollice (o una parte più intima) di un gigante che viveva sul Trotternish Ridge, e che fu sepolto lì dopo essere stato ucciso in una battaglia. Altre storie narrano che fosse il risultato di un incantesimo delle fate, che trasformarono in pietra una coppia di anziani sposi che salivano ogni giorno sulla collina. Un’altra versione dice che fosse l’opera di un brownie, una creatura benevola che scolpì la roccia in onore del suo amico contadino, morto di crepacuore dopo la scomparsa della moglie.
Qualunque sia la verità, l’Old Man of Storr è un luogo da non perdere se visitate Skye. Per raggiungerlo, dovete percorrere la strada A855 che parte da Portree, il principale centro dell’isola, e proseguire per circa 10 km in direzione nord. Troverete un parcheggio sulla destra, da dove parte il sentiero che porta fino a destinazione. La camminata dura circa un’ora e mezza, e vi consiglio di indossare scarpe comode e impermeabili, perché il terreno può essere fangoso e scivoloso. Una volta arrivati alla base dell’Old Man of Storr, potrete ammirare il panorama mozzafiato sulla baia di Raasay e sulle montagne circostanti. Se avete voglia di proseguire, potete anche salire fino alla cima dello Storr, da dove avrete una vista ancora più spettacolare.
L’Old Man of Storr è un luogo che vi rimarrà nel cuore, sia per la sua bellezza naturale che per le sue suggestioni leggendarie. Se volete saperne di più su questo posto incredibile, vi lascio alcuni link utili:
– [Legends From The Old Man of Storr – Hidden Scotland](https://hiddenscotland.co/legends-from-the-old-man-of-storr/)
– [The Old Man of Storr tra leggende e curiosità – SCOTLAND4YOU](https://www.scotland4you.com/the-old-man-of-storr/)
– [The Old Man of Storr – Isle of Skye, Scotland – Atlas Obscura](https://www.atlasobscura.com/places/the-old-man-of-storr)
Testi e Fotografie di Marco Barretta