Tempo di lettura: 1 min

In questo articolo vi parlerò di Edimburgo, una città che ho avuto il piacere di visitare diverse volte e che mi ha catturato con la sua gotica bellezza e storia.

Edimburgo è la capitale della Scozia ed è una delle città più antiche d’Europa. La città è divisa in due parti: la Città Vecchia e la Città Nuova, entrambe patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La Città Vecchia è la parte più antica ed è caratterizzata da vicoli stretti, strade acciottolate e edifici medievali. Mentre la Città Nuova è stata costruita nel XVIII secolo ed è caratterizzata da grandi piazze e ampie strade.

Una delle attrazioni più famose di Edimburgo è il Castello di Edimburgo, situato sulla sommità di una collina rocciosa nel centro della Città Vecchia. Il castello è stato costruito nel XII secolo ed è stato utilizzato come residenza reale, prigione e fortezza militare. Ora è un museo che ospita numerose esposizioni sulla storia della Scozia.

Edimburgo è famosa anche per i suoi festival. Il Festival di Edimburgo, che si tiene ogni agosto, è il più grande festival artistico del mondo e presenta spettacoli di musica, teatro, danza, commedia e arte di strada provenienti da tutto il mondo. Un’altra grande attrazione di Edimburgo è il Capodanno (Hogmanay) che viene celebrato con fuochi d’artificio spettacolari e feste in tutta la città.

Infine, non si può parlare di Edimburgo senza menzionare la sua storia. La città è stata il luogo di importanti eventi storici come la Battaglia di Bannockburn e la Rivolta giacobita del 1745. Inoltre, Edimburgo è stata la casa di importanti figure storiche come il filosofo David Hume e lo scrittore Sir Walter Scott.

Perdetevi tra le sue strade, tra i palazzi gotici, la musica nell’aria, i negozi di kilt e le sale da te. Edimburgo è tante cose, storia, cultura e divertimento. L’occasione di questo viaggio, per me, è stata una mostra temporanea che si è tenuta al bellissimo Museo Nazionale Scozzese, Doctor Who Worlds of Wonder, di cui vi lascio un paio di “foto bonus” a fine articolo!

Testi e fotografie di Marco Barretta

Articolo precedenteIl Bioparco di Roma – una sostenibile sorpresa
Articolo successivoSlains Castle – a spasso con Dracula
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.