Se sei un appassionato o un’appassionata di Gundam o semplicemente curiosi di vedere una statua gigante di un robot, non puoi perderti la visita alla statua dell'”RX-0 Unicorn Gundam” ad Odaiba, Tokyo. Questa statua, alta quasi 20 metri, è una replica fedele del protagonista della serie Mobile Suit Gundam Unicorn e si trova di fronte al centro commerciale DiverCity Tokyo Plaza.
La statua è in grado di trasformarsi tra due modalità: Unicorn e Destroyer. Nella modalità Unicorn, il Gundam ha un corno sulla testa, mentre nella modalità Destroyer il corno si apre e forma una V, e altre parti dell’armatura si muovono e si illuminano . Puoi assistere alla trasformazione quattro volte al giorno, alle 11:00, 13:00, 15:00 e 17:00. La sera, invece, puoi goderti uno spettacolo audio-visivo con scene proiettate sul muro del centro commerciale e canzoni a tema Gundam. Lo spettacolo si ripete ogni mezz’ora dalle 19:30 alle 21:30.
Per arrivare alla statua del Gundam, puoi prendere la linea Yurikamome e scendere alla stazione di Daiba, Fune-No-Kagakukan o Aomi. La statua si trova a circa 10 minuti a piedi da queste stazioni. Se hai voglia di fare shopping o di mangiare qualcosa, puoi entrare nel DiverCity Tokyo Plaza, dove troverai anche il Gundam Cafè e il Gundam Trailers Shop, dove potrai acquistare souvenir e modellini a tema Gundam.
La statua del RX-0 Unicorn Gundam è una delle attrazioni più affascinanti e futuristiche di Tokyo, e ti farà sentire come se fossi entrato in un mondo di fantascienza. Io purtroppo ho avuto poco tempo per vederla, ma non perdere l’occasione di ammirarla e fotografarla in tutte le sue versioni e colori!
Testi e fotografie di Marco Barretta