Tempo di lettura: 1 min

Parliamo di un progetto molto interessante che si sta svolgendo al Politecnico di Torino. Si tratta di un simulatore di pioggia che permette di studiare l’interazione tra le gocce d’acqua e le particelle sospese nell’aria. Questo strumento è in grado di ricreare in modo verosimile le condizioni atmosferiche e di analizzare gli effetti della pioggia sull’ambiente.

Il simulatore di pioggia fa parte di una ricerca più ampia che si occupa anche di esplorare la neve in ambiente naturale, focalizzandosi sulla struttura dei fiocchi e sulla loro interazione con la luce e le particelle atmosferiche.

Un altro aspetto della ricerca riguarda l’effetto della pioggia in ambiente urbano, e in particolare su come questa possa influire sulla qualità dell’aria. Lo studio del variare del diametro e della velocità di caduta delle gocce permette di capire come queste possano rimuovere o trasportare le particelle inquinanti presenti nell’atmosfera. In base a questi studi, si possono pensare adattamenti urbani che sfruttino l’acqua piovana per creare ambienti più salubri e vivibili, come ad esempio corti chiuse che fungano da filtri naturali.

Ne parliamo insieme a Davide Poggi, docente di costruzioni idrauliche e idrologia al Politecnico di TorinoDIATI per il progetto Adaptation.it

Articolo, riprese e montaggio di Marco Barretta

Articolo precedenteVeneto – Sfruttare l’acqua piovana ad uso agricolo
Articolo successivoLe dune, la forza del cambiamento
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.