Tempo di lettura: 1 min

Le dune sono delle formazioni di sabbia che si creano grazie all’azione combinata di correnti marine, onde e vento. Sono degli elementi vitali per la protezione della spiaggia e dell’entroterra, ma sono anche molto fragili e minacciati da diversi fattori.

Le dune hanno un ciclo annuale che dipende dalle stagioni. Durante l’estate, le piante che crescono sulle dune bloccano il vento e stabilizzano la sabbia, creando una barriera naturale che difende la spiaggia dall’erosione. Nel periodo invernale, invece, le dune diventano sacrificabili, cioè si erodono per assorbire l’energia delle onde e proteggere l’entroterra dalle inondazioni.

Purtroppo, le dune sono sempre più a rischio a causa di interventi umani che alterano il naturale equilibrio del sistema costiero. Alcuni esempi sono la canalizzazione dei fiumi, la costruzione di dighe e l’urbanizzazione delle aree costiere. Questi fattori riducono la quantità di sabbia disponibile per le dune e impediscono il loro rinnovamento. Anche gli impatti locali, come i flussi turistici mal gestiti che calpestano e danneggiano le dune, contribuiscono al loro degrado.

Abbiamo intervistato la professoressa Gabriella Buffa, docente di botanica all’università Ca’ Foscari di Venezia, qui di seguito l’intervista completa:

Articolo, riprese e montaggio di Marco Barretta

Articolo precedenteIl Simulatore di Pioggia: lo Studio Ambientale al Politecnico di Torino
Articolo successivoGli impatti antropici sul Fiume Piave
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.