Tempo di lettura: 1 min

I ghiacciai sono delle enormi masse di ghiaccio che si formano in zone montuose o polari, dove la neve si accumula e si compatta. Sono così importanti perché sono dei veri e propri termometri del clima, che ci mostrano come il nostro pianeta si sta riscaldando e quali sono le conseguenze per la nostra vita quotidiana.

I ghiacciai hanno un ruolo fondamentale nel ciclo dell’acqua: forniscono l’85% dell’acqua potabile del mondo e alimentano la falda acquifera sotterranea. Inoltre, sono una fonte di turismo, di energia idroelettrica, ma anche di rischi naturali come crolli, frane e alluvioni. Per questo motivo, è essenziale monitorare il loro stato e le loro variazioni nel tempo.

Esistono diverse tecniche per monitorare i ghiacciai, che vanno dalle campagne periodiche sul campo alle tecnologie più avanzate come la laser scansione e la fotogrammetria. Queste tecniche permettono di creare un modello tridimensionale del ghiacciaio, che può essere usato per stimare le variazioni volumetriche e gli arretramenti della fronte glaciale. Confrontando i dati attuali con le foto antiche, si possono evidenziare delle notevoli variazioni nelle lingue glaciali, che si sono ritirate di diversi chilometri in alcuni casi.

Per il progetto Adaptation, insieme al giornalista scientifico Marco Merola, abbiamo intervistato Alberto Cina, docente di topografia e genomatica del Politecnico di Torino – DIATI:

Articolo, riprese e montaggio di Marco Barretta

Articolo precedenteLa foresta del Cansiglio – le radici di un futuro sostenibile
Articolo successivoLa laguna di Venezia – un delicato equilibrio
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.