Tempo di lettura: 1 min

Per il progetto Adaptation, siamo stati a Venezia e abbiamo intervistato Francesco Musco, docente di pianificazione urbanistica dell’Università IUAV di Venezia.

La laguna di Venezia e il sistema costiero sono vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico, influenzando così il tessuto idraulico superficiale e causando criticità nei centri urbani.
Il piano di trattamento è in corso di definizione, con attenzioni differenziate per il sistema di terraferma, il sistema metropolitano e la città storica.

Nonostante il MOSE funzioni da decenni, è necessario considerare soluzioni diffuse per la messa in sicurezza di spazi pubblici, gronda lagunare e bordi della città, monitorando complessivamente tutti gli interventi di gestione urbana.

Di seguito l’intervista completa:

 

Articolo e riprese di Marco Barretta

Articolo precedentePadova – studiare e prevenire gli allagamento
Articolo successivoVeneto – Sfruttare l’acqua piovana ad uso agricolo
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.