Tempo di lettura: 1 min

Vallevecchia è un’azienda pilota di Veneto Agricoltura, l’ente regionale che si occupa di sviluppare e innovare il settore primario. È stata fondata in luogo unico, caratterizzato da una elevata densità di biodiversità, dove convivono diversi habitat e specie animali e vegetali.

Insieme al giornalista scientifico Marco Merola siamo andati sul posto per raccontare la storia di Lorenzo Furlan, dirigente della ricerca sulle colture estensive di Veneto Agricoltura.

L’azienda si estende per circa 1600 ettari, di cui metà sono terreni coltivati con diverse colture: cereali, foraggi, ortaggi, frutta. Ma non solo: Vallevecchia ospita anche zone umide salmastre, zone umide di media salinità, boschi, siepi, fitodepurazione, pineta consolidante dune. Si tratta dell’ultimo tratto di zona così libera nell’alto adriatico, un patrimonio naturale da preservare e valorizzare.

Di seguito l’intervista completa per il progetto Adaptation.it

Articolo, riprese e montaggio di Marco Barretta

Articolo precedenteUn piano di adattamento per mettere in sicurezza Venezia
Articolo successivoIl Simulatore di Pioggia: lo Studio Ambientale al Politecnico di Torino
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.