Tempo di lettura: 1 min

Se dovessi raccontarvi uno dei luoghi più belli e silenziosi dell’Islanda, vi parlerei del Parco Nazionale di Thingvellir. È situato sulla scogliera settentrionale della valle di Þingvallavatn, ed è noto per la sua storia, la natura selvaggia e le caratteristiche geologiche che grazie alla veduta dall’alto si può contemplare in tutta la sua bellezza.

Ho raggiunto il parco in auto, che è il modo più semplice per arrivare a Thingvellir (o in tutta l’Islanda comunque). Si trova a circa 45 minuti dalla capitale islandese Reykjavík. La strada è bella e offre una vista spettacolare sul lago. Una volta arrivato, mi sono imbattuto in un paesaggio ricco di storia (naturale), con le montagne che formano una cornice unica. Un quadro da sentire, oltre che vedere.

Ho esplorato il parco e ho scoperto che è un sito geologicamente importante, famoso per le sue caratteristiche uniche. La valle è su una zona di faglia, dove la placca euroasiatica e la placca nordamericana si separano. Si può anche vedere la linea di separazione tra le due placche.

Ci sono molte attività da fare a Thingvellir (Þingvellir): trekking, arrampicata, birdwatching, canoa, e altro ancora. Si possono visitare i resti delle antiche assemblee islandesi, che si tenevano qui fin dal 900. O semplicemente fermarvi al Selvallavatn ViewPoint, prendere una tazza da tè dal vostro termos, e capire di trovarvi nel posto giusto, al momento giusto.

Testi e fotografie di Marco Barretta

Articolo precedenteGoðafoss – la cascata degli dèi
Articolo successivoIl Kirkjufell – la montagna più fotografata dell’Islanda
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.