Tempo di lettura: 1 min

Erano gli anni ’80 nei Balcani. Nel 1981 il partito comunista decise di costruire una scuola per formare la classe politica, ed è così che nacque questo edificio.

Fu realizzato con i migliori materiali e costruito dai più capaci professionisti disponibili al tempo. Un totale di 8.500 metri quadrati con 145 stanze divise tra camere da letto, palestra interna ed esterna, bar, ristorante con cucina, infermeria, cinema, biblioteca, rifugio atomico, aule, e tutto ciò che serviva in un collegio.

Si trova a solo un’ora di auto da casa mia, quindi visito questa gemma abbastanza spesso. Durante la guerra in ex Jugoslavia non ci fu più bisogno dell’educazione comunista e l’edificio fu usato come alloggio per i profughi dei vari paesi in guerra.

Lo stato dell’edificio non è eccellente e una gran parte del tetto è stato smantellato e rubato nel tempo, così come i mobili e tutto il resto. L’accesso è facile, ed essendo di proprietà del governo, nessuno si preoccupa davvero se qualcuno possa entrare, dato che ormai è stato tutto vandalizzato. Di solito parcheggio proprio di fronte all’edificio e molto spesso incontro altri esploratori locali.

di Miha Krapez aka Mr.Fox777

Guarda tutta la gallery.

Articolo precedenteTBILISI night and day 2
Articolo successivoLive Cinema Festival a Roma: viaggi onirici e paesaggi sonori con Daniel Besnyo & Patrik Kiss
Ascosi Lasciti
l progetto Ascosi Lasciti, gruppo di esploratori urbani fondato nel 2012 dal reporter Alessandro Tesei, nasce dall'esigenza di svelare e raccontare i luoghi che sono stati dimenticati. Ad oggi è un team di oltre 20 fotografi ed appassionati provenienti da tutta Italia ed Europa che cercano, trovano, fotografano e raccontano il nostro patrimonio abbandonato.