Tempo di lettura: 1 min

La Foresta del Cansiglio è una delle più belle e importanti aree naturali d’Italia. Si tratta di un grande altopiano classico, con doline e prati circondati da foreste di faggio, abete bianco e abete rosso. Queste specie hanno una distribuzione che varia in base alle temperature, seguendo una sequenza dalla più fredda alla più calda. Infatti, la Foresta del Cansiglio è caratterizzata da un fenomeno chiamato inversione termica, che fa sì che le temperature siano più basse nella parte bassa dell’altopiano, dove crescono gli abeti, e più alte nella parte alta, dove dominano i faggi.

Ma la Foresta del Cansiglio è anche minacciata dai cambiamenti climatici, che stanno modificando il ciclo dell’acqua e l’ecosistema. Le precipitazioni si concentrano in momenti specifici dell’anno, causando periodi di siccità e di allagamento. Questo ha un forte impatto sulle specie vegetali e animali, che si trovano a dover affrontare condizioni ambientali diverse da quelle a cui sono adattate. In particolare, la vegetazione soffre per la scarsa disponibilità di acqua, che influisce sulla crescita e sulla salute di faggi, abeti rossi e abeti bianchi.

Per questo motivo, è importante proteggere e valorizzare la Foresta del Cansiglio, e ce lo dice Elena Piutti, tecnico forestale di Veneto Agricoltura in questa intervista:

Articolo, riprese e montaggio di Marco Barretta

Articolo precedentePiemonte – un nuovo contratto tra uomo e natura
Articolo successivoPoliTo – I guardiani delle cattedrali del ghiaccio
Marco Barretta
Marco Barretta è documentarista e autore romano che da vari anni si occupa di progetti complessi di comunicazione visiva e transmediale. È stato regista del documentario Race Around Ireland, poi trasmesso da Sky Bike Channel, e autore e direttore della fotografia del documentario “Habitats - la geografia degli altri”. È inoltre uno degli autori del progetto Adaptation, dedicato all’adattamento al cambiamento climatico e prodotto in collaborazione con The Trip Agency e che vanta media partnerships con enti governativi e grandi aziende private. Barretta è anche pilota di droni professionista, fotografo certificato Google Maps e diplomato Direttore della Fotografia presso la Vision Academy. Ha esperienza nell’utilizzo di tecnologie innovative quali video e foto a 360 gradi e della Realtà Virtuale, soprattutto in occasione di mostre ed eventi. In qualità di autore di comics ha scritto delle graphic novel per case editrici di livello internazionale quali Panini Comics e Tunué, vincendo anche il premio Boscarato dedicato al miglior fumetto per ragazzi.